
Franco Goia è nato a Torino dove ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia.
É stato per oltre 25 anni Primario di Odontostomatologia all'Ospedale Mauriziano di Torino e dal 2015 è Primario Emerito.
Fin dagli anni giovanili la pittura lo ha accompagnato, anche se per un lungo periodo è stata messa in secondo piano da una vita professionale intensa e impegnativa.
Nei suoi quadri vuole trasmettere un sentimento interiore vissuto in tutte le sue sfumature, le grandi emozioni provate nei viaggi in ogni parte d'Europa e nei luoghi dove hanno lasciato la loro traccia i grandissimi artisti ammirati e amati da sempre (la Provenza, Arles, Giverny, Skagen).
I suoi paesaggi, immersi nella luce e di grande prospettiva, si alternano ad esplosioni di colori trasmesse da una visione della natura che, nonostante ciò che riceve di negativo dall'uomo, riesce sempre a stupire con armonie e sfumature inimmaginabili.
Essi vengono fissati sulla tela in particolari momenti del giorno e delle stagioni, per fare in modo che il tempo, che inesorabilmente trascorre, si fermi nell'attimo vissuto e percepito dall'autore.
Dal 2011 espone annualmente alla Promotrice delle Belle Arti di Torino: "Esposizione Arti figurative".
2023 - La Conchiglia a Torino: "Emozioni d'artista 2"
2023 - Palazzo Lomellini a Carmagnola: "L'autunno, gli autunni"
2024 - MIIT: "Fabbricatori di favole"
2024 - Promotrice delle Belle Arti: Esposizione Arti figurative
Per alcuni anni ha frequentato lo studio del Maestro Carlo Campagnoli e, in tempi più recenti, è allievo e amico del Maestro Bruno Molinaro.
Come disse Pablo Picasso: "Uno non dipinge ciò che vede, ma ciò che sente, ciò che dice a se stesso riguardo a ciò che ha visto".
​​
​